-> Il Portale Chi siamo
IV FESTA DELL’AGORA’ PDF Stampa E-mail

CARSOLI 18 NOVEMBRE 2012

 

Il Consorzio delle Pro Loco della Valle del Cavaliere domenica 18 novembre darà vita alla quarta edizione della Festa dell’Agorà, manifestazione di promozione di un territorio che ha tutte le carte in regola per proporsi all’attenzione del grande pubblico.

In questa giornata potranno essere “toccate con mano” tutte le potenzialità e peculiarità di questa meravigliosa valle che al confine tra Lazio ed Abruzzo abbraccia  le tre provincie di Roma, Rieti e l’Aquila. Siamo in quella che fu la terra degli Equi sulla direttrice dell’antica Via Valeria che sin dai tempi dei Romani è stata percorsa da flussi e traffici tra il Tirreno e l’Adriatico.

Chi verrà a trovarci a Carsoli, in questa giornata potrà conoscere meglio ed approfondire gli aspetti culturali e turistici di borghi caratteristici ed unici e di un meraviglioso territorio che offre squisita ospitalità al visitatore alla ricerca di arte, tradizioni, storia, bellezze architettoniche, aree  archeologiche, natura incontaminata, percorsi attrezzati, tipicità agro-alimentari e genuine specialità gastronomiche. Un mix che rende piacevole il soggiorno nella tranquillità di queste montagne lontane dai ritmi e dai frastuoni della grande città.

Mostre d’arte, musica popolare, esposizioni artigianali, i prodotti tipici laziali ed abruzzesi e uno spiccato senso di accoglienza saranno i protagonisti della Festa insieme ai piatti del territorio.

Dalle ore 12 nell’ampia area attrezzata in Piazza della Libertà potranno gustarsi diversi tipi di pasta, zuppe contadine con legumi e verdure, carni variamente speziate, il pane casareccio cotto a legna, fragranti dolci locali ed altro ancora secondo le antiche ricette tradizionali di Arsoli, Camerata Nuova, Collalto Sabino, Colli di Monte Bove, Montesabinese, Pietrasecca, Rocca di Botte, Vallinfreda, Villa Romana e Vivaro Romano. Tutto cucinato da ristoratori del territorio che vogliono esaltare sapori unici ed eccezionali di questa antichissima terra.

Vi aspettiamo.

 

Carsoli (AQ), a circa 70 km da Roma, si raggiunge

-     in auto: Autostrada A24 Roma-L’Aquila uscita al casello Carsoli-Oricola

-     in treno : linea Roma-Avezzano-Pescara con partenze da Roma Tiburtina

-     in autobus : Autolinee COTRAL con partenze dal Capolinea MPonte Mammolo 

 

info: Consorzio  delle  Pro Loco  della  Valle  del  Cavaliere

Piazza Amico d’ Arsoli n. 13 - 00023 Arsoli (Rm)

Telefono 0774 920290 / Fax 0774 705668 – cell. 3395886594  - 3358224615

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 


Powered by Joomla!. Designed by: joomla templates vps Valid XHTML and CSS.