Informazioni Aggiuntive

Banner
4° Campo internazionale di lavoro volontario per il recupero dei ruderi di Camerata Vecchia. PDF Stampa E-mail

Questo Campo è organizzato insieme al Circolo Legambiente di Camerata ed il circuito internazionale di Volontariato a cui fa riferimento Legambiente Nazionale; e si terrà dal 20 luglio al 3 Agosto 2015 ed avrà la sua base operativa presso gli appartamenti della la scuola comunale di Camerata Nuova in via Renato Di Paolo.

Camerata Nuova (850 m. s.l.m.) piccolo comune in provincia di Roma sito all'interno del Parco dei Monti Simbruini, caratterizzato dalla presenza dei ruderi dell'originario e millenario paese “Camorata” sito a 1200 metri di altezza, andato distrutto a causa di un incendio avvenuto nel 1859.

I ruderi oltre a rappresentare un notevole sito archeologico sono incastonati in un ambiente incontaminato e di grande rilievo paesaggistico nell'ambito di una natura ricca di flora e fauna autoctona
L’obiettivo del Campo è quello di continuare l’opera iniziata con i campi internazionali del 2011, 2012 e 2014.

In particolare quest’anno saranno ripristinati gli antichi sentieri tracciati nel catasto gregoriano oggetto di studio nel “Summer School camp 2013” realizzato insieme alla Facoltà di Archeologia Medievale dell’Università la Sapienza di Roma ed le attività del campo del 2014.

Più in generale l’obiettivo è di rendere fruibile la sentieristica che conduce ai ruderi, in particolare provvedendo allo sfoltimento, intorno al sito archeologico della vegetazione infestante, ripristinando la possibilità di visitare i ruderi attualmente soggetti ad un continuo deterioramento, dovuto alle intemperie, al trascorrere del tempo ed all' assenza di manutenzione.

La situazione descritta risulta essere ulteriormente  aggravata dallo stato di abbandono ed incuria in cui versa ormai da anni questo importante sito, nella totale assenza di interventi volti alla tutela e salvaguardia del patrimonio storico naturalistico che esso rappresenta, sia per la popolazione residente che per i visitatori amanti della natura, dell’arte e della storia.

 


SchedaAttività del Campo :

Le attività di pulizia dei sentieri si svolgeranno, indicativamente, dal Lunedì al Sabato dalle ore 9.00 alle ore 16.00 ; la partenza è dal campo base sito nella scuola comunale fino ad arrivare alla chiesa della Madonna delle Grazie, successivamente si procede a piede fino a Camerata Vecchia.

La lingua ufficiale per le iniziative è l’inglese.

Nel dettaglio alcuni giorni saranno dedicati alle seguenti specifiche attività:

20 Luglio Accoglienza e sistemazione dei volontari nella scuola base del campo.

21 Luglio Mattina Istruzioni sull’uso degli attrezzi di lavoro in sicurezza con ausilio di RSPP (D.Lgs.81/08 s.m.i.).

23 Luglio Pomeriggio, Seminario sulla storia di Camerata Vecchia : illustrazione di archeologi e storici che parleranno dell’importanza del sito archeologico di Camerata vecchia .

25/26 Luglio Visita a Roma con illustrazione dei principali siti storico/archeologici.

28/29 Luglio Seminario di formazione con illustrazione della flora e la fauna caratteristica di Camerata Vecchia e Camerata Nuova.

2 agosto Escursione Storico/artistica/Naturalistica a Cervara di Roma

3 Agosto Partenza dei volontari da Camerata Nuova .

 

 

 

 

 

Flash

Notizia Flash

E' in dirittura di arrivo la realizzazione del portale, prodotto e realizzato dall'Associazione Monti e Colline di Roma con il contributo dell'Assessorato alla formazione e lavoro della Provincia di Roma.              Finalmente gli imprenditori, i Comuni e le Associazione facenti riferimento alle Terre degli Equi , potranno rappresentare e promuovere i prodotti e servizi delle proprie zone.


Prodotto e realizzato dall'Associazione Monti e Colline di Roma con il contributo dell'Assessorato alla formazione e lavoro della Provincia di Roma.